Regione Lazio - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7, 00145 Roma RM, Italia.
Telefono: 0699500.
Sito web: regione.lazio.it
Specialità: Ufficio dell'amministrazione regionale.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 63 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4/5.

📌 Posizione di Regione Lazio

Regione Lazio Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7, 00145 Roma RM, Italia

⏰ Orario di apertura di Regione Lazio

  • Lunedì: 08:30–13, 14:30–17
  • Martedì: 08:30–13, 14:30–17
  • Mercoledì: 08:30–13, 14:30–17
  • Giovedì: 08:30–13, 14:30–17
  • Venerdì: 08:30–14
  • Sabato: Chiuso
  • Domenica: Chiuso

La Regione Lazio, con sede in Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7, 00145 Roma RM, Italia, è un'istituzione di primaria importanza per la gestione e l'amministrazione del territorio laziale. Il loro ufficio dell'amministrazione regionale è specializzato nel fornire informazioni e servizi legati all'attività amministrativa della regione.

Il loro indirizzo è facile da trovare e la struttura è accessibile per persone con disabilità che utilizzano una sedia a rotelle. Inoltre, è disponibile un parcheggio adatto per le stesse persone. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il loro sito web: regione.lazio.it.

Il loro telefono è il 0699500, dove è possibile ricevere maggiori dettagli sull'amministrazione regionale e sulle iniziative che stanno portando avanti. La Regione Lazio ha ricevuto un totale di 63 recensioni su Google My Business, con una valutazione complessiva di 4/5. Questo indica che la loro opera è apprezzata dalla maggior parte dei cittadini e che sono in grado di gestire efficacemente le questioni amministrative del Lazio.

La Regione Lazio è un organismo che si preoccupa di migliorare la qualità della vita delle persone che vivono nel Lazio, promuovendo lo sviluppo economico, la coesione sociale e la tutela dell'ambiente. Offrono numerosi programmi e servizi per gli abitanti della regione, tra cui infrastrutture, trasporti, istruzione, sanità e molto altro.

👍 Recensioni di Regione Lazio

Regione Lazio - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Angelo I.
4/5

Il Palazzo della Regione Lazio, situato in via Cristoforo Colombo nel quartiere Garbatella di Roma, è una testimonianza dell'architettura istituzionale degli anni '50 e '60. Inizialmente costruito come sede dell'INAM (Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro le Malattie), l'edificio ha conosciuto diverse destinazioni d'uso, passando poi a ospitare la Giunta della Regione Lazio a partire dal 1980​.

Nel 2009, la Regione ha acquistato definitivamente l'edificio, che nel frattempo era diventato un simbolo delle istituzioni regionali.

L'architettura del palazzo si distingue per le sue forme semplici e funzionali, tipiche dell'epoca. Pur non essendo un esempio di architettura brutalista in senso stretto, il suo utilizzo massiccio di cemento e la sua monumentalità lo avvicinano a quel linguaggio formale, diffuso in quegli anni a Roma.

Interessante notare come questo edificio sia entrato anche nella cultura popolare: è infatti famoso per essere stato il set della "Megaditta" nel primo film della serie Fantozzi del 1975, una delle scene più iconiche del cinema italiano.

Oltre alla sua funzione istituzionale, il palazzo si trova in una posizione strategica, lungo una delle principali arterie di Roma, a pochi passi da altri esempi di architettura contemporanea che caratterizzano questa parte della città. La struttura rappresenta un interessante punto di incontro tra storia recente e il tessuto urbano della capitale, pur mantenendo la sua funzione amministrativa.

La storia del palazzo riflette in parte quella della città stessa: costruito per una finalità, adattato e infine riconvertito a nuova vita con la nascita delle Regioni in Italia, è un simbolo di continuità e trasformazione. Un pezzo di storia istituzionale che merita attenzione anche per il suo ruolo nella vita politica e culturale romana.

Regione Lazio - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
QUIRINO M.
4/5

Un luogo istituzionale della Regione Lazio davvero interessate: la Biblioteca intitolata ad Altiero Spinelli. Ne parlerò meglio in seguito

Regione Lazio - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Stefano
5/5

Molto attivi e presenti anche in campi spesso trascurati come quelli della cultura e dello spettacolo, gli uffici preposti ai rapporti con le attività supportate sono sempre disponibili e reattivi, in tempi abbastanza rapidi anche se migliorabili.

Regione Lazio - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Anton I.
4/5

Un posto organizzatissimo e grandissimo; si vede la richezza del paese all'interno delle istituzioni pubbliche. Peccato che non rispecchia stessa organizzazione e belezza all'infuori del palazzo: sia parcheggio che le strade sono inesistenti per non parlare assenza di piste ciclabili separati dal traffico.

Regione Lazio - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Mauro B.
1/5

Territorio insalubre e non idoneo per almeno altri Vent'anni....niente terme fruibili a Roma...un fiume di serie di ed uno di serie z...laghi pieni d'incuria e degrado e tanti amministratori con i diritti acquisiti per aver bruciato tutto il benessere? Scaliamo il bollo della moto usata sei mesi...che volevo farla diventare elettrica ma mi avete ricoverato Tra pazzi eppoi fatta sparire.... Barsanti dallo scoppio all'elettricità o alla dinamo sparita dai bravi....con un modo perpetuo.
Complimenti....e i denti?
Scusate per la mia indignazione telepatica...

Regione Lazio - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Luca W.
5/5

Personale ultra gentile ti aiuta a capire di chi hai bisogno. Settore sociale sempre a disposizione. Sede decentrata e ben funzionante a mio avviso.

Regione Lazio - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Lorenzo T.
1/5

Non ho commenti da fare sulla Regione Lazio, ma l'edificio è orribile! Considererei un facelift oppure una nuova sede.

Regione Lazio - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Valerio C.
5/5

"Vigliacchi! Ce l'avete tutti con me ce l'avete!.. Ma che cosa v'ho fatto ioo?!?!.. Vent'anni della miaaa viitaaa!"

Go up