Museo delle Reali Ferriere di Mongiana - Mongiana, Provincia di Vibo Valentia

Indirizzo: Piazza Regina Elena, 89823 Mongiana VV, Italia.

Sito web: museorealiferrieremongiana.it
Specialità: Museo, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto alle famiglie, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 207 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

📌 Posizione di Museo delle Reali Ferriere di Mongiana

Museo delle Reali Ferriere di Mongiana Piazza Regina Elena, 89823 Mongiana VV, Italia

⏰ Orario di apertura di Museo delle Reali Ferriere di Mongiana

  • Lunedì: Chiuso
  • Martedì: Chiuso
  • Mercoledì: Chiuso
  • Giovedì: Chiuso
  • Venerdì: Chiuso
  • Sabato: 10–12:30, 15–18
  • Domenica: 10–12:30, 15–18

Il Museo delle Reali Ferriere di Mongiana è una meta imperdibile per gli appassionati di storia e cultura. Situato in Piazza Regina Elena, 89823 Mongiana VV, Italia, offre un'esperienza unica che permette di immergersi nella storia delle antiche fucine reali.

Il museo è facilmente accessibile alle persone con mobilità ridotta, con ingresso, bagno e parcheggio accessibili in sedia a rotelle. È adatto alle famiglie e ai bambini, offrendo un'esperienza educativa e divertente per tutti.

Le specialità del Museo delle Reali Ferriere di Mongiana sono l'arte, la storia e l'industria. Il museo ospita una vasta collezione di macchinari, attrezzi e documenti che testimoniano la storia della produzione di armi e ferriera in Italia. La struttura è stata completamente ristrutturata, offrendo una visita confortevole e piacevole.

Il museo dispone di un ristorante, che offre una varietà di piatti tradizionali e specialità locali. Il personale cordiale e professionale sarà felice di accogliervi e offrirvi un'esperienza gastronomica indimenticabile.

Il Museo delle Reali Ferriere di Mongiana ha ottenuto ottime recensioni su Google My Business, con una media di 4.4/5 su un totale di 207 recensioni. I visitatori hanno elogiato la bellezza del museo, la professionalità del personale e la varietà di attività offerte.

👍 Recensioni di Museo delle Reali Ferriere di Mongiana

Museo delle Reali Ferriere di Mongiana - Mongiana, Provincia di Vibo Valentia
Dario M.
4/5

Bello il museo, ma si potrebbe fare di più . Penso il museo potrebbe avere un percorso maggiormente definito con un filo guida che ad oggi non è super chiaro. Abbiamo avuto problemi tecnici con il video finale, ma lasciati lì da soli siamo dovuti tornare alla biglietteria per avere supporto.
Un turista straniero ha accesso a poche informazioni con una parte tradotta in inglesi inferiore rispetto al contenuto in Italiano.
Il percorso guidato alla fornace può anche essere migliorato con maggior entusiasmo e aggiungendo segnaletiche dedicate alle singole parti del luogo.
Un posto che merita, simbolo di una storia unica e che spero possa essere maggiormente valorizzato.

Museo delle Reali Ferriere di Mongiana - Mongiana, Provincia di Vibo Valentia
Peppe M.
5/5

Si tratta di una struttura davvero ben allestita e diffusa nella cittadina di Mongiana che propone un percorso di storia di Calabra e del Regno delle Due Sicilie fino ad arrivare all'Italia unitaria. Il percorso parte dai contenuti conservati all'interno del museo, prosegue attraverso la visione di alcuni filmati esplicativi e si conclude attraverso la visita al sito industriale. 5 € di biglietto davvero ben spesi. Ottima l'accoglienza da parte del personale, molto preparato, pronto e disponibile a fornire ogni utile indicazione riguardo la descrizione dei luoghi e degli eventi storici che hanno riguardiato le Ferriere.
A due passi da qui, poi, tappa a villa Vittoria e al laghetto Sambuco.

Museo delle Reali Ferriere di Mongiana - Mongiana, Provincia di Vibo Valentia
Michele A.
5/5

Una perla della storia incastonata tra monti e case.
Scoprire un museo che permette di conoscere il passato del luogo e le attività che si svolgevano sotto il regno dei Borboni consente di ampliare le conoscenze e reinterpretare un territorio e tutta la regione.
Si possono ammirare gli utensili che si realizzavano oltre le splendide spade per l'esercito.

Museo delle Reali Ferriere di Mongiana - Mongiana, Provincia di Vibo Valentia
Massimiliano B.
5/5

Luogo incantevole, museo ben fatto, sarebbe bello poter vedere più manufatti. Le ferriere affascinanti. Comunque da valarizzare di più e meglio. Il personale molto preparato, cortese e gentile.
Verità storiche alla portata di tutti

Museo delle Reali Ferriere di Mongiana - Mongiana, Provincia di Vibo Valentia
Daniela D. R.
5/5

Esperienza positiva,luogo interessante,la ragazza che ci ha fatto da guida davvero carina e gentile. È da visitare

Museo delle Reali Ferriere di Mongiana - Mongiana, Provincia di Vibo Valentia
Francesco P.
5/5

Un museo e un sito di archeologia industriale davvero interessanti. Le ragazze che ci hanno accompagnato preparate e gentilissime. I bar della piccola cittadina brulicano di vita con animate partite di tressette, un luogo magico dove il tempo si è fermato. La SS110 per raggiungere Mongiana è messa davvero male, soprattutto il tratto di competenza della provincia di Reggio, ma i boschi sono bellissimi.

Museo delle Reali Ferriere di Mongiana - Mongiana, Provincia di Vibo Valentia
Andrea F.
5/5

Bellissima esperienza alla scoperta di quella che era la ricchezza del territorio.

Fin dal XVI secolo, infatti, il ferro prodotto a Mongiana era trasportato a Napoli, per essere poi impiegato nell’industria sia militare che civile, nei cantieri navali, nelle fabbriche di fucili ecc.ecc.

Da qui partirono le rotaie della tratta Napoli-Portici.

Molto curato il museo, e i resti della fonderia, biglietti di costi irrisori, ne vale la pena visitarlo.

Le guide molto preparate che illustrano con competenza la storia della fonderia.

Museo delle Reali Ferriere di Mongiana - Mongiana, Provincia di Vibo Valentia
Valeria M.
5/5

La visita alle reali ferriere di mongiana è stata davvero una bella sorpresa. Con l'acquisto del biglietto (5€) è possibile visitare il museo, vicino al quale vi è uno spiazzo in cui si può lasciare l'auto. Poi con una guida si scende alle ferriere.
In totale la visita dura circa 1h30.
Il personale molto giovane è molto competente, professionale e gentile.
Non c'è bisogno di prenotare e gli orari sono 9.30-12.30 e 15.30-19.
Vale davvero la pena visitarlo!!

Go up