- RomaOpportunità
- Provincia di Reggio Emilia
- Comune di Brescello - Brescello, Provincia di Reggio Emilia
Comune di Brescello - Brescello, Provincia di Reggio Emilia
Indirizzo: Piazza Giacomo Matteotti, 12, 42041 Brescello RE, Italia.
Telefono: 0522482511.
Sito web: comune.brescello.re.it
Specialità: Municipio.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 41 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4/5.
📌 Posizione di Comune di Brescello
Certamente Ecco una presentazione del Comune di Brescello, redatta con un tono formale e amichevole, e strutturata in
👍 Recensioni di Comune di Brescello
Maurizio S.
Essendo io un Romantico e Nostalgico amante della ormai storica saga cinematografica dedicata àlle allegre schermaglie fra Peppone e Don Camillo, ogni volta che passo nella zona compresa fra Parma Reggio Emilia e la sponda destra del Po, fare una deviazione anche solo per una breve tappa a Brescello rappresenta per me un piccolo tuffo all'indietro, ai ricordi televisivi più Simpatici e Piacevoli della mia gioventu'... tutto qui, dai negozi ai Bar ai Ristoranti, ogni angolo di questo piccolo Paese riporta la mente ai personaggi e ai tempi, i primi anni '50 del dopoguerra, in cui furono girati i 5 episodi tratti dai racconti di Guareschi ; si passa dal murales dedicato alla "tinteggiatura" forzata della Gisella al Museo con le innumerevoli fotografie d'epoca, al "mitico" carrarmato, dalla casa di Peppone alla strada posta lungo l'argine destro del "grande fiume" fino a Boretto, per arrivare al ❤️ di tutto, la grande Piazza dove avvenivano gran parte degli scontri politici fra i 2 grandi amici/nemici, e dove ovviamente si trovano la Chiesa ( e di fronte ad essa la statua di Don Camillo ) e il Municipio ( con la scultura di Peppone ) ...lo Specchio ( spesso allegro e goliardico, a volte più serio..) di un'Italia che fu fra Ricordi, Sorrisi, e perché no, un pizzico di Nostalgia...
albergo O.
Menù civetta però onesto. Poi però se ordini il vino della casa solo dopo ti dicono che il prezzo è elevato perché lo stesso è un vino di marca. L'onesta sarebbe dirmelo prima e poi il cliente decide. MENDACI!
marco F.
"Lasciate ogne speranza o voi che in esto loco abitate,
e di comunal servigi non dimandate!"
Lunedì 18 settembre 2023 ho telefonato in Comune per avere informazioni circa il servizio di assistenza domiciliare, per una persona residente. Mi è stato prontamente fornito un recapito afferente al “Centro Polifunzionale Assistenza alla Persona” a cui, nonostante diversi tentativi e diverse combinazioni numeriche da risponditore elettronico, nessuno ha mai risposto. Ho quindi ricontattato il centralino e mi è stato indicato il recapito di un’assistente sociale; ma anche in questo caso, nessuna risposta. Quindi sono tornato a contattare il centralino, che mi ha prontamente indicato un nuovo contatto che sarebbe dovuto essere “più promettente”… ma anche qui assolutamente nessuna risposta. A questo punto ho continuato con tentativi “alternati” ma senza mai ottenere alcuna risposta. Il tutto dalle 10:35 (prima telefonata) alle 12:26 (ultima). Servizio disastroso, autentico esempio di inefficienza, stile “Il Lasciapassare A-38” da “Le 12 fatiche di Asterix”.
Marco R.
Il municipio dei film di Don Camillo e Peppone
Sono stato a vedere questo luogo con la mia ragazza durante la festa per i 60 anni dell'AVIS Comunale di Brescello. L'edificio si trova nella piazza centrale del paese. Il municipio è stato reso famoso dai celebri film di Don Camillo e Peppone. La facciata esterna è quella mostrata nelle pellicole della saga.
Visita consigliata per gli amanti della saga di Don Camillo e Peppone
Giovanni ?.
Paese pulito ordinato, uguale film di Don Camillo e Peppone, museo stupendo molto ben fornito...
fra G.
Bellissimo paese che ha accompagnato parte della mia adolescenza, potrei scrivere ore di quante pecche ha questo paese, ma gli devo molto e mi limiterò a raccontare questo aneddoto. Per faccende burocratiche recentemente sono dovuto presentare agli uffici del comune e sono stato trattato da quella che, visto il suo atteggiamento altezzoso, sembrava essere responsabile dell’ufficio competente, che dicevo, mi ha trattato con superficialità, arroganza, e con quel pizzico di ironia che secondo me da “rappresentante di un paese” (tra un milione di virgolette, e non c’è bisogno che spieghi il perché 😂) è fuori luogo oltre che poco professionale.
Posso capire che fate un lavoro che, chissà quante persone fuori di testa incontrerete, ma non vi giustifica a trattare così me così come anche anche gli altri
Concludo questo piccolo aneddoto dicendovi che le persone frustrate e maleducate, anche se competenti, dovrebbero essere lasciate tutte a casa a farsi un esamino di coscienza e magari fargli fare un corso del tipo: “COME COMPORTARSI IN MEZZO ALLA GENTE”.
Martino B.
Sono rimasto estremamente soddisfatto del servizio offerto dal Comune di Brescello, in particolar modo dalla disponibilità e competenza dell'addetta all'ufficio anagrafe. Avevo la necessità di ottenere un duplicato di un documento e l'intera procedura è stata rapida ed efficiente. E' stato un piacere interagire con il Sindaco, la sua presenza costante e il suo impegno per il benessere della comunità sono sicuramente elementi che fanno la differenza. Grazie a tutti
TINA B.
Paesino molto raccolto e carino, noto per i film girati su Don Camillo e Peppone….
Riscoperto da poco, nonostante la vicinanza !